Raro elmetto italiano mod 15 adrian della 55° BRIGATA MARCHE, si presenta in discrete condizioni generali vista la sua non piu' tenera eta', e' nella prima classica colorazione blue horizon ed e' completo del suo interno e del suo originale soggolo, il suo bellissimo fregio frontale e' ancora in buonissime condizioni da notare il nome inciso nel retro della falda interna ora un breve cenno storico della 55 BRIGATA MARCHE, La brigata “Marche” fu costituita con decreto del 12 febbraio 1861 dopo l’annessione della regione all’Italia. La brigata fu costituita dai reggimenti 55° e 56° seguendo la numerazione dei reggimenti del vecchio esercito piemontese. Il 55° fu formato dai reggimenti della brigata “Regina 9° e 10° 55° a Pesaro il 16 aprile 1861. La bandiera di guerra al reggimento venne consegnata i occasione della festa dello Statuto con una solenne cerimonia a Pesaro. Un battaglione del reggimento fu di stanza, dal 1862 nella provincia di Foggia (capitanata) e impiegato nella lotta al brigantaggio.
Nel corso della terza guerra d’indipendenza il 55° risalì tutta la penisola al seguito del corpo armata del generale Cialdini. Fu proprio nell’estate del 1866 che per la prima volta il reggimento passò per Treviso diretto in Friuli.
Il 55 tornò a Treviso per un anno dal 1869 al 1870. E, dopo vari giri, Catania L’Aquila, Reggio Emilia, dal 16 settembre 1908 ininterrottamente in questa città.
I fanti bianco-azzurri erano reclutati in cinque distretti militari ma la parte del leone la fece sempre Treviso.
Durante la grande guerra il reggimento fu impegnato, da subito, in aspri combattimenti nella zona di Misurina, Monte Piana ove subì gravi perdite.
Nel febbraio del 1916 la brigata fu destinata in Albania, a presidio del fronte di Valona, in pericolo dopo il crollo della Serbia. La brigata concorse al salvataggio dei resti dell’esercito serbo fino al rimpatrio deciso in seguito alla minaccia del generale Conrad sugli altipiani.